top of page
  • Immagine del redattoreLeondoro Kennel

Perchè il cucciolo morde?

Aggiornamento: 2 mag

Cucciolo Golden retriever americano

Tutti i cuccioli mordicchiano le mani, le ciabatte, i vestiti dei neoproprietari, chi più e chi meno e molte volte sono proprio inconsapevolmente incoraggiati a farlo dai proprietari che comunicano con il cucciolo nella maniera scorretta.

La domanda ricorrente dei proprietari esasperati è: perchè il cucciolo morde? E’ una forma di aggressività?

No, non e’ una manifestazione di aggressiva in se e per se’ ma e’ semplicemente un modo di comunicare, di giocare, di scaricare energia. Se ci pensate anche i nostri bimbi giocano alla guerra, a spararsi, a combattere proprio come i cuccioli giocano alla lotta solo che il combattimento tra “animali” dotati di pollice opponibile ed il gioco tra canidi si svolgono in modo diverso: i primi usano degli oggetti come armi mentre i secondi hanno delle armi proprie, ovvero artigli e denti. Il gioco di menarsi e’ puramente un gioco, un allenamento finalizzato alla crescita ed al perfezionamento della tecnica che ogni cucciolo sperimenta ed attraverso il quale incanala energie, impara a comunicare ed individua il suo ruolo gerarchico all’interno del gruppo delineando un preciso rapporto con il compagno/a di gioco. Come superare questa fase che molto spesso diventa fastidiosa e crea un disagio reciproco nel rapporto cane e padrone? Semplice: insegnando al cucciolo a giocare come vorreste! In primis non dovete sempre aspettare che sia il cucciolo a cercarvi ma essere voi a proporre il gioco e fissare delle regole con cui si gioca (ad es. non si salta addosso, si morde il pupazzetto e non si mordono le mani, ecc.).Mi raccomando, non dovete diventare voi il gioco del cane 🤣 ma dovete diventare il suo compagno di giochi 💪🏻😊! Imparare a comunicare con il Vostro cane e’ importantissimo e non dovete dimenticare che la comunicazione implica sempre uno scambio (anche nel mondo umano noi comunichiamo essenzialmente perché vogliamo qualcosa dagli altri!). I giochi più indicati per un cucciolo fisicamente sono peluche morbidi su cui affondare i dentini, cordine in pile da abbinare a piccoli esercizi cognitivi in modo da sviluppare le sue competenze da una parte e fargli scaricare lo tensione dall’altra.

Un percorso con un bravo educatore/istruttore puo’ aiutarvi a sviluppare al meglio il rapporto con il vostro cane insegnandovi tutti i trucchetti del caso 😉

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page